Un momento sospeso per incontrare se stessi Rigenerazione – Serenità – Natura – Fluidità – Montagna – Fiume – Energia – Conoscenza di sé – Potere interiore
La visione
Il ritiro “Evasione in Ticino” è stato pensato per rispettare il tuo ritmo naturale e la tua intimità. Qui ci prendiamo il nostro tempo. Ci prendiamo il tempo per esplorare il tuo io interiore, le tue profondità, ci prendiamo il tempo per contemplare, respirare, vivere. Qui non c’è bisogno di fare, ma semplicemente di essere.
Slide
Per le persone che
Sono stanche della loro routine quotidiana
Vivono un esaurimento professionale ed emotivo
Vivono una perdita di senso
Hanno la mente che gira a vuoto
Hanno bisogno di rallentare
Desiderano sentirsi più serene e tranquille
Sentono il richiamo della natura e il ritorno alla calma
Desiderano ritrovare il proprio equilibrio
Vogliono ritrovare se stessi
Hanno bisogno di una pausa per fare il punto della situazione
Stanno attraversando un periodo di riflessione
Vogliono evolversi in intimità
Hanno paura di esprimersi di fronte a un gruppo
Vogliono mettersi al primo posto
Slide
La trasformazione
Ricarica profonda
Incontro con se stessi
Incontro con la propria parte divina
Prima presa di coscienza di sé
Chiarezza
Decondizionamento
Rendersi conto delle proprie aree di genialità
Rendersi conto dei propri doni naturali
Riconnettersi con se stessi
Ritorno di energia, motivazione
Uscita dalla modalità automatica
Strumenti per comprendere e gestire meglio la Propria quotidianità
Essere preparati per il ritorno alla quotidianità
Strumenti per comprendere meglio il rapporto con Se stessi e con chi ci circonda
Slide
Nutrirsi
Poiché questo ritiro è un momento dedicato a te, cucinerò io i nostri pasti. Cibo vegetariano, biologico, stagionale e il più possibile locale. In estate, le verdure proverranno dal mio orto. La mia cucina vuole essere anche intuitiva, ispirata all'Asia e all'energia della persona. Durante tutta la giornata saranno disponibili tisane e infusi personalizzati in base alle tue esigenze energetiche, oltre a piccoli spuntini. Verranno serviti due pasti al giorno: a fine mattinata verso le 11 e a fine giornata verso le 18, a seconda di come si svolge la giornata.
Slide
Il luogo
Chironico è un piccolo villaggio di montagna svizzero nella valle Leventina, nel canton Ticino. A quasi 800 m di altitudine, l'aria pura, la natura e la tranquillità invitano naturalmente a ricaricarsi e a ritrovare se stessi. Il fiume Ticinetto si trova a 5 minuti dalla casa e offre un ambiente ideale per praticare il Qi Gong al suono dell'acqua.
Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. In treno: fino alla fermata Lavorgo, poi prendere l'autobus postale numero 123 per 10 minuti che percorrerà la stradina di montagna. L'ingresso della casa si trova a 1 minuto dalla fermata Chironico paese. In auto: 35 minuti da Bellinzona, 1 ora da Lugano, 2 ore e 30 minuti da Milano
Parcheggio gratuito nelle vicinanze a 100 m.
Slide
L'alloggio
Sono ormai due anni che vivo qui in armonia con la natura e con il mio Essere. A casa incontrerai il mio cane Henko, un pastore bergamasco di due anni e mezzo, molto socievole che ti riempirà di coccole e baci. Potresti anche incrociare il mio compagno, che lavora da casa come terapista con i bambini. Avrai una camera tutta tua con armadio, asciugamani, comodino e riscaldamento. Un bagno con prodotti per l'igiene a disposizione. Tutte le persone che hanno dormito a casa mia dicono di essere sorprese dalla calma e dal silenzio e di quanto si sentano rilassate grazie a una notte tranquilla.
Slide
La zona cerimoniale
La mansarda è un luogo di ritiro, introspezione e ritorno a sé stessi. Qui ti accoglierò per le cerimonie di apertura e chiusura. Faremo anche le sessioni di metamorfosi e le letture di human design. Durante le pause, potrai anche approfittare della mansarda per riposarti e integrare l'esperienze.
Il programma
Il programma è una base per farti capire quali tipi di strumenti userò. Per ogni ritiro, indipendentemente dal numero di giorni, ci sarà almeno
Una sessione di metamorfosi
Una sessione di lettura del human design
Ogni mattina passeggiate meditative e pratiche di Qi Gong
Poi, seguendo l’intuizione e ciò che percepisco da te, si svolgeranno le attività spontanee. Per darti qualche esempio, potrebbero essere letture di carte, esercizi di introspezione, disegno o meditazioni guidate. Il mio metodo ha quindi una struttura, pur rimanendo attento al momento presente.
Modalità
Accompagnamento individuale che comprende:
Trattamento metamorfico (massaggio energetico)
Lettura del human design (strumento di conoscenza di sé)
Pratica del Qi gong nella natura o nella sala delle cerimonie in caso di maltempo
Rituali e momenti di cerimonia
Guida
Esercizi di introspezione
Attività spontanea secondo le necessità
Telefono spento durante tutto il ritiro
Momenti da soli per ritrovare la propria energia e integrarla
Pasti vegetariani e servizio di cucina (2 volte al giorno: brunch a fine mattinata e un pasto a fine giornata)
Spuntino/Merenda? Non incluso: Il viaggio fino al luogo del ritiro
Arrivo e partenze
Giorno di arrivo: accoglienza tra le 14:00 e le 15:00. Avrai un po’ di tempo per acclimatarti e riprenderti dal viaggio. Inaugureremo il ritiro con una cerimonia di benvenuto. Giorno di partenza: partenza tra le 15:00 e le 16:00. Dopo l’ultimo pasto, concluderemo il ritiro con una cerimonia di chiusura.